fbpx
COVID-19 | Tutti gli ambienti dello Studio ALBADENT vengono costantemente sanitizzati in conformità alla normativa vigente.
Qual è il tuo problema?

Abbiamo la soluzione per aiutarti

Denti storti o disallineati possono essere corretti grazie all’ortodonzia. Questo consente di ottenere un sorriso bello, oltre che migliorare la funzione della bocca. Il progresso che è stato fatto negli anni recenti consente ora di raggiungere questo scopo anche con tecniche invisibili, come le mascherine trasparenti o gli apparecchi fissi linguali.

A volte, i denti sono dritti ma hanno una forma o un colore che rende il sorriso non piacevole. Nei casi più semplici, questo si può risolvere con uno sbiancamento, o delle ricostruzioni. Nei casi più complessi, o quando la necessità estetica è particolarmente alta, si può ricorrere alle faccette in ceramica.

Al giorno d’oggi, la migliore opzione per sostituire dei denti mancanti è rappresentata dagli impianti dentali. In breve, si posiziona una “radice artificiale” in titanio nell’osso e dopo un tempo variabile (o immediatamente, in alcuni casi) si fissa una corona in ceramica che sostituisce il dente mancante nella funzione e nell’estetica.

In alternativa, si possono usare dei ponti (corone che sostituiscono il dente mancante, appoggiandosi ai denti adiacenti come sostegno) oppure delle protesi mobili.

Questo problema può derivare da diverse cause:

  • denti che chiudono male, si può risolvere ricorrendo all’ortodonzia
  • denti mancanti, possono essere sostituiti da impianti o protesi fisse o mobili
  • dolori o rumori all’articolazione della mandibola, davanti l’orecchio, si possono risolvere con un Bite e tenendo alcune attenzioni comportamentali

È un segno molto importante, causato in genere da una scarsa igiene orale. Potrebbe aver bisogno di una pulizia professionale, e di istruzioni su come lavare correttamente i denti. A volte, può essere il segno di una Parodontite, ovvero una condizione in cui le gengive e l’osso si ritirano, riducendo il supporto alle radici dei denti. In ogni caso, è consigliata al più presto una visita dal dentista.

A volte è una condizione genetica, causata da uno smalto più sottile. Altre volte, è un problema provocato dalle gengive che si ritirano, lasciando esposte le radici. Questo a volte è un segno che accompagna la Parodontopatia, ovvero una condizione in cui le gengive e l’osso si ritirano, riducendo il supporto alle radici dei denti. Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi al dentista per una visita di controllo.

In ogni caso, esistono prodotti professionali che possono essere applicati dal dentista per ridurre la sensibilità.