fbpx
COVID-19 | Tutti gli ambienti dello Studio ALBADENT vengono costantemente sanitizzati in conformità alla normativa vigente.

Quando e perché ricorrere alle protesi mobili

Se si verifica una perdita maggiore di denti e non è possibile installare un impianto protesico fisso, protesi o dentiere rimovibili consentono di avere nuovamente un morso sano e un bel sorriso. Questo tipo di protesi è solitamente utilizzato da persone anziane che non hanno abbastanza tessuto osseo per installare degli impianti. Le protesi rimovibili o combinate offrono un’eccellente riabilitazione della mascella e sono determinanti nel recupero di funzionalità compromesse come parola o morso. Inoltre, rappresentano un’ottima soluzione estetica. Considerando il numero di denti rimanenti, possiamo optare per una protesi parziale o totale.

Protesi parziale

Si tratta di protesi mobili ancorate ai denti naturali rimanenti. Di solito sono poggiate su una struttura metallica, che garantisce una maggiore funzionalità e stabilità nel masticare. Prevede il ripristino di uno o più elementi dentali dove vengono inserite estensioni scheletriche.

Protesi acrilica

Sono realizzate separatamente per la mascella superiore e inferiore quando si verifica la perdita di denti naturali in una delle mascelle. La base superiore copre l’intero palato e la base inferiore è a forma di ferro di cavallo, per lasciare spazio alla lingua.

Protesi combinate

Le protesi mobili combinate vengono utilizzate come soluzione in assenza di più denti. Sono costituiti da una base fissa e da una protesi scheletrica rimovibile. Quando i denti rimanenti nella mascella non consentono il posizionamento di un ponte dentale fisso e gli impianti sono esclusi, i denti naturali vengono ricoperti con un ponte dentale fisso in ceramica.
Bisogno di aiuto?

Siamo qui per te.

Rispondiamo a tutte le richieste individuando la terapia più consona alle tue esigenze. Esponici il tuo caso e faremo di tutto per aiutarti a conciliare le cure dentarie con il tuo budget ed il tuo tempo.

È necessario pulire accuratamente la cavità orale ogni volta che viene rimossa la protesi. Si consiglia inoltre di pulire la lingua, il palato e l’interno delle guance con uno spazzolino morbido.
Un bordo metallico in un lavoro protesico adeguato non è visibile. Con il tempo, a causa della recessione gengivale, questo bordo può diventare più o meno visibile.
Per rispondere a tale domanda è necessaria una consulenza professionale con il dentista, compresa l’analisi della condizione oggettiva, l’esame clinico e l’analisi dell’immagine. L’implantologia è un imperativo dell’odontoiatria moderna e degli investimenti nel futuro. Quindi la risposta potrebbe essere: impianto, tuttavia, sono necessarie un’indicazione adeguata, un buon piano terapeutico e un’adeguata condizione di salute generale del paziente.
Le faccette sono scaglie di ceramica prive di metallo incollate alla superficie del dente precedentemente sagomato. Vale la pena ricordare che il grado di contornatura per tale lavoro è significativamente inferiore rispetto alle corone classiche e viene eseguito solo sulla superficie anteriore del dente.
HAI UN'URGENZA?

Non aspettare, la salute è importante.

Lasciaci nome e telefono, verrai ricontattato da uno dei nostri esperti per fissare un appuntamento presso lo Studio di Alba.

Compila il form, ti ricontatteremo al più presto.