fbpx
COVID-19 | Tutti gli ambienti dello Studio ALBADENT vengono costantemente sanitizzati in conformità alla normativa vigente.

Di cosa si tratta

Quando si cerca di correggere un sorriso storto, un morso irregolare o evidenti problemi di affollamento o spaziatura dei denti, l’ortodonzia tradizionale potrebbe essere la risposta giusta. Ad oggi, gli apparecchi metallici sono ancora la soluzione più comune per i pazienti ortodontici. Rispetto a qualche anno fa però sono molto più piccoli, più piatti e più comodi. In alcuni casi si possono trovare anche con attacchi in ceramica, color dente, per aiutare a camuffarne l’aspetto dal punto di vista del look.

Come funziona

I tre componenti principali dell’apparecchio sono gli attacchi, l’arco e gli elastici. Gli attacchi possono essere realizzati in acciaio, titanio o ceramica e sono fissati direttamente al dente. Agiscono come maniglie per spostare il dente in varie direzioni. L’arco è il sottile filo di metallo che collega ogni attacco e agisce sui denti per guidarli verso la giusta posizione. Gli elastici sono i lacci colorati tesi per collegare l’arco alle staffe e sono l’unica parte che di norma viene sostituita ad ogni visita. Una volta posizionati sui denti, gli apparecchi esercitano una pressione costante, leggera ed uniforme sui denti. Questa forza aiuta a spostare i denti nella posizione corretta.

Perché affidarsi all’ortodonzia tradizionale

La maggior parte dei casi che coinvolgono bambini che stanno passando dai denti da latte ai denti permanenti, è affidata all’ortodonzia tradizionale. Questo perché consente il movimento a tempo pieno 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e non è facilmente rimovibile dal bambino. In questo modo fornisce un livello di controllo per il medico. Inoltre, possono essere applicate molte opzioni di correzione per soddisfare le esigenze individuali del paziente.
Bisogno di aiuto?

Siamo qui per te.

Rispondiamo a tutte le richieste individuando la terapia più consona alle tue esigenze. Esponici il tuo caso e faremo di tutto per aiutarti a conciliare le cure dentarie con il tuo budget ed il tuo tempo.

Ecco alcuni problemi con i denti che potrebbero richiedere l’ortodonzia: i denti anteriori superiori sembrano sporgere sui denti inferiori, o viceversa, oppure vi sono problemi di spaziatura tra i denti o di allineamento dell’arcata dentale.

Utilizzando strumenti diagnostici come esami clinici, modelli in plastica dei denti e radiografie, i nostri ortodontisti svilupperanno un piano di trattamento che funzioni per te e per i tuoi denti.

No, l’ortodonzia aiuta anche ad evitare la parodontite, che può derivare da denti disallineati. Inoltre, contribuisce a diminuire il rischio di usura anomala e traumi.

HAI UN'URGENZA?

Non aspettare, la salute è importante.

Lasciaci nome e telefono, verrai ricontattato da uno dei nostri esperti per fissare un appuntamento presso lo Studio di Alba.

Compila il form, ti ricontatteremo al più presto.