Che cos’è
L’ortodonzia invisibile, come suggerisce il nome, comprende tutti i trattamenti ortodontici discreti. L’idea alla base di questo tipo di soluzione trasparente è quella di offrire un’alternativa più estetica ai tradizionali tutori metallici, in modo che il paziente si senta più a suo agio.
È per questo motivo che l’ortodonzia invisibile è diventata la soluzione preferita per gli adulti, specialmente per coloro che lavorano in posti di lavoro rivolti al pubblico e che non desiderano dover spiegare perché indossano l’apparecchio. Esiste un’ampia varietà di soluzioni ortodontiche invisibili, ma i vari apparecchi dentali invisibili esistenti possono essere suddivisi in due macro categorie, apparecchi fissi e apparecchi rimovibili.
Trasparente
Questi apparecchi sono realizzati in resina e si adattano perfettamente al colore del dente, qualunque sia il colore dello smalto. Questo tipo di dispositivo permette di ottenere un risultato quasi invisibile. È l’opzione più pratica e innovativa per chi preferisce indossare un dispositivo fisso, poiché la resina non sbiadisce nel tempo.
Quando si tratta dell’affidabilità del dispositivo, le staffe trasparenti sono molto resistenti e offrono un’ottima presa, anche se possono staccarsi o danneggiarsi in caso di urto. Richiedono anche controlli regolari con l’ortodontista per regolare il dispositivo.
Linguale
Questo è un altro tipo di apparecchio invisibile fisso, cioè realizzato in metallo e posizionato dietro i denti, per un trattamento completamente invisibile. Funzionano esattamente come gli apparecchi tradizionali, ma la loro posizione strategica li rende impercettibili se non guardando direttamente all’interno della bocca. Questo tipo di dispositivo richiede controlli regolari affinché l’ortodontista sia in grado di regolarlo.
Allineatori invisibili
La vera rivoluzione nell’ortodonzia invisibile è iniziata poco più di 20 anni fa con gli allineatori invisibili. Sono apparecchi ortodontici rimovibili costituiti da due stecche trasparenti che si adattano perfettamente ai denti del paziente, che esercitano una pressione per muovere gradualmente i denti fino al raggiungimento del corretto allineamento.
Il suo componente principale è il poliuretano rigido, un materiale medico di alta qualità, creato con le ultime tecnologie per offrire un’alternativa completamente invisibile e indolore. Essendo rimovibili, i pazienti possono consumare i pasti con maggiore tranquillità, senza alcun inconveniente o restrizione. Possono anche avere una migliore igiene dentale, lavandosi i denti senza che il dispositivo impedisca loro di accedere a qualsiasi area.
Gli allineatori invisibili sono molto resistenti ed è improbabile che si rompano. Non causano alcun dolore o piaghe all’interno della bocca. Come con altri tipi di soluzioni invisibili, ci vorrà del tempo prima che il paziente si adatti, poiché gli allineatori possono rendere difficile la pronuncia di determinate parole durante i primi giorni.
Bisogno di aiuto?
Siamo qui per te.
Rispondiamo a tutte le richieste individuando la terapia più consona alle tue esigenze. Esponici il tuo caso e faremo di tutto per aiutarti a conciliare le cure dentarie con il tuo budget ed il tuo tempo.
Chiunque può beneficiare di un trattamento ortodontico invisibile, dai bambini fino ai ragazzi ed agli adulti. Dopo aver effettuato un primo consulto con l’ortodontista per una prima diagnosi, il medico può consigliare al paziente la soluzione più adatta alle sue esigenze.
L’ortodonzia invisibile con mascherine trasparenti ha una durata più breve rispetto agli apparecchi convenzionali, che va solitamente dai 6 ai 24 mesi di trattamento.
Non esiste un’età minima per indossare impianti invisibili. Gli specialisti consigliano di portare i bambini per una prima visita dall’ortodontista intorno ai 6 anni, per verificare che i denti crescano normalmente.
Gli allineatori trasparenti devono essere rimossi quando si mangia e si lavano i denti, ma devono essere indossati per dormire. Gli esperti consigliano di indossarli per almeno 22 ore al giorno.
HAI UN'URGENZA?
Non aspettare, la salute è importante.
Lasciaci nome e telefono, verrai ricontattato da uno dei nostri esperti per fissare un appuntamento presso lo Studio di Alba.
Compila il form, ti ricontatteremo al più presto.