Cosa sono e quando si usano
Le protesi dentali fisse vengono utilizzate per sostituire i denti mancanti o danneggiati. Sono dette fisse perché sono installate in modo permanente, cioè non possono essere rimosse dal paziente, essendo direttamente fissate sui denti naturali o sulle radici artificiali. Se la superficie esterna di un dente è stata danneggiata irreparabilmente da carie o altri tipi di traumi, il dente può essere ricostruito o rinforzato utilizzando una capsula dentale.
Nel caso di un ponte dentale, i due denti adiacenti a quello da sostituire con una capsula devono essere utilizzati come supporti. Questi denti contigui, detti monconi, devono essere limati per creare spazio sufficiente per l’installazione delle corone di ancoraggio, che sono attaccate alla capsula, su di essi. Le protesi dentarie fisse possono essere installate anche su impianti dentali.
Come sono fatte le protesi fisse
Solitamente, lo zirconio e la porcellana vengono considerati i migliori materiali per la realizzazione di protesi dentarie fisse. In particolare, lo zirconio viene usato per lo strato interno e la ceramica per quello esterno. Questi materiali garantiscono che la protesi rimanga solida e durevole, mentre, allo stesso tempo, forniscono un aspetto estetico molto simile a quello del dente naturale, grazie alla traslucenza dello zirconio. Inoltre, zirconio e ceramica sono alcuni dei materiali più ecocompatibili disponibili. Lo zirconio è più duro delle tradizionali leghe metalliche e le capsule realizzate in zirconio e ceramica non hanno bordi neri, il che rende difficile distinguerle dai denti naturali.
Quando è necessaria una protesi fissa
La protesi fissa è indicata principalmente per gli adulti. Nei pazienti giovani, con denti poco sviluppati o comunque giovani, questo tipo di protesi non è prudente, poiché un intaglio severo potrebbe danneggiare la polpa. Le protesi fisse sono generalmente indicate in caso di bisogno di ricostruzione dei denti anteriori. Infatti, l’estetica può essere influenzata da cambiamenti di colore e forma. Con il posizionamento di protesi estetiche, il sorriso del paziente sarà nuovamente splendente. Una protesi fissa può essere applicata in caso di assenza parziale di denti, con i pilastri abbastanza forti da sostenere i denti mancanti.
È molto importante, in ogni caso, eseguire quotidianamente una buona igiene orale. La pulizia e la conservazione dei denti prostetici è sempre legata ad un’igiene meticolosa.
Bisogno di aiuto?
Siamo qui per te.
Rispondiamo a tutte le richieste individuando la terapia più consona alle tue esigenze. Esponici il tuo caso e faremo di tutto per aiutarti a conciliare le cure dentarie con il tuo budget ed il tuo tempo.
Ogni protesi fissa può essere limitata ad un singolo elemento, ovvero alla corona, oppure può essere realizzato un ponte per congiungere più elementi tra loro.
HAI UN'URGENZA?
Non aspettare, la salute è importante.
Lasciaci nome e telefono, verrai ricontattato da uno dei nostri esperti per fissare un appuntamento presso lo Studio di Alba.
Compila il form, ti ricontatteremo al più presto.